La Chiesa di San Nicola

La Chiesa di San Nicola, dedicata a Nicola da Tolentino, frate agostiniano nato nel 1245, ebbe grande importanza fino agli anni Cinquanta del secolo scorso, ma venne poi abbandonata e depredata.

Oggi vi si celebra la messa nei mesi estivi ed è stata riportata in vita la benedizione dei pani di San Nicola che vengono poi distribuiti il 10 settembre, festa del Santo, in memoria dei suoi miracoli.

Tale chiesa apparteneva ad una confraternita laicale. I confratelli, incappucciati e portanti un abito bianco cinto da un cordone, si occupavano delle preghiere, delle penitenze, delle processioni e anche dell’istruzione dei fanciulli, infatti, nei locali adiacenti ebbe sede la prima scuola del Vernato.

La chiesa presenta una decorazione parietale con finto marmo e grottesche.

All’interno è possibile osservare il ‘Giudizio Universale’, l’ ‘Ascensione’, un antico crocifisso e, in sacristia, un moderno bassorilievo in legno dipinto raffigurante San Nicola.

Il pulpito appare molto semplice a causa dei furti.

2024-02-18T13:45:05+00:00

Amici del Vernato

È con immenso piacere che vi presentiamo il nostro sito “Amici del Vernato”. Il Vernato è il più antico quartiere della città di Biella e la nostra associazione, che non ha scopo di lucro, si propone di far conoscere e valorizzare la storia, la cultura, gli usi e costumi del nostro Rione. Proprio la parola “amici” sta a significare che l´associazione è aperta a chiunque voglia collaborare e portare il proprio contributo per facilitare i rapporti sociali e di buona vicinanza solidale. Inoltre, l´emblema dell´associazione è la foglia dell´ontano, albero presente nel nostro territorio che simboleggia l´eroe civilizzatore dell´antichità, quello che riunì gli uomini che in precedenza vivevano dispersi, fondando in tal modo una comunità abitativa.

Contatti

Via Ivrea, 14 – 13900 BIELLA BI

Web: https://www.amicidelvernato.it/

Articoli recenti

Torna in cima